Portale Trasparenza Università degli Studi G. d'Annunzio - Accesso civico

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accesso civico

L’accesso civico è il diritto di chiunque, anche non portatore di un interesse qualificato, di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo, ai sensi del decreto legislativo n. 33/2013.
Si tratta di un nuovo diritto, diverso e ulteriore, rispetto al diritto di accesso agli atti e ai documenti, disposto dalla legge n. 241/1990.
L’accesso civico può essere esercitato gratuitamente, non deve essere motivato e la richiesta va inoltrata al Responsabile della Trasparenza indirizzandola all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via Dei Vestini, 31 – 66100 Chieti.

La richiesta può essere inviata scegliendo una delle seguenti modalità:

  • e-mail, tramite PEC al seguente indirizzo ateneo@pec.unich.it. La richiesta deve essere sottoscritta digitalmente;
  • e-mail, tramite indirizzo non certificato urp@unich.it allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
  • tramite fax al numero 0871/3556071 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
  • direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta  nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale www.unich.it, entro il termine di 30 giorni.
Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Scarica l’istanza di accesso civico

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere direttamente al Magnifico Rettore, detentore del potere sostitutivo di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge n. 241/1990, scegliendo una delle seguenti modalità:

  • e-mail, tramite PEC al seguente indirizzo ateneo@pec.unich.it. La richiesta deve essere sottoscritta digitalmente;
  • e-mail, tramite indirizzo non certificato rettore@unich.it allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta. La firma deve essere accompagnata dal nome in chiaro e dalla qualifica del sottoscrittore;
  • tramite fax al numero 0871/552317 allegando copia del documento di identità di chi firma la richiesta;
  • direttamente presso la Segreteria del Magnifico Rettore.
Contenuto inserito il 11-10-2013 aggiornato al 09-11-2017
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